Associazione Ambientalista Siciliana

LIBERACQUA ONLUS

Circolo di Isola delle Femmine

Sede Legale C.so V. Emanuele, 90049 Terrasini  (PA)

 

COMUNICATO STAMPA – 13 luglio 2012

 

Oggetto: Disagi connessi alla movida estiva  nel territorio di Isola delle Femmine. 

Premesso che: 

°  l’inquinamento acustico, inteso come la “introduzione di rumore nell’ambiente abitativo o nell’ambiente esterno tale da provocare fastidio o disturbo al riposo ed alle attività umane, pericolo per la salute umana, deterioramento degli ecosistemi, dei beni materiali, dei monumenti, dell’ambiente abitativo o dell’ambiente esterno o tale da interferire con le legittime fruizioni degli ambienti stessi” così come introdotto dall’art. 2 della legge 447/95; 

° Il territorio di Isola delle Femmine assume un grande valenza paesaggistica e naturalistica visto che è interessato dalla riserva naturale R.N.O. Isola delle Femmine istituita nel 1997 e dall’A.M.P. Capo Gallo Isola delle Femmine istituita nel 2002, e come tale,  a tutela da ogni possibile deterioramento dell’ambiente e dell’ecosistema marino-costiero  intervengono specifiche normative europee, nazionali e regionali. 

L’Associazione Ambientalista  Liberacqua onlus che opera e  promuove una virtuosa politica ambientale, OSSERVATO che nel territorio comunale di Isola  si registrano schiamazzi e musica “sparata” nell’etere ad alto volume  fino a tarda notte  che determinano una situazione esasperante per i cittadini  residenti E DI DISTURBO ALLA QUIETE PUBBLICA, a cui si aggiunge l’uso indiscriminato dei giochi d’artificio e, CONSIDERATO, altresì, che il fenomeno si ripete come da copione ogni estate -in quanto tutta la fascia costiera si trasforma in punto nevralgico della movida notturna con i suoi tanti locali di ritrovo e di pubblico intrattenimento a cielo aperto-.

L’associazione, in difesa del diritto fondamentale alla salute sancito dalla costituzione all’articolo 32 e PER LA CORRETTA APPLICAZIONE E IL RISPETTO DELLE LEGGI in materia di tutela ambientale e di ordine pubblico, con una nota diretta al Sindaco, VV.UU., Prefetto, ARPA, ASP, Comando della Capitaneria di porto di Terrasini etc), depositata al Comune n. prot. 9540 del 13 luglio 2012,  ha  INVITATO LE AUTORITA’ E GLI UFFICI COMPETENTI a puntare i riflettori sulle problematiche e sui disagi legate alla movida notturna estiva.

 

Liberacqua onlus ritiene fondamentale l’impegno e l’intervento degli Uffici e delle Autorità di cui sopra  in merito alla problematica posta, poiché sarebbe una risposta immediata alla comunità di Isola delle Femmine.

Rientra infatti, tra i compiti delle Istituzioni, concorre a garantire il diritto alla salute di tutti i cittadini, predisponendo strumenti idonei  che si pongano a salvaguardia della salubrità dell’ambiente urbano e dai rumori (cfr art. 4 Atto statutario del Comune di Isola delle Femmine).

 

Dopo aver rappresentato un’analisi della situazione attuale ci si auspica e si confida  in un pronto intervento dei superiori  organismi affinchè  vengano posti in essere adeguati provvedimenti, disposizioni e prescrizioni che il caso richiede, conformi  alle leggi di riferimento in materia di salvaguardia ambientale e di inquinamento acustico per la tutela della SALUTE PUBBLICA e per la tutela degli interessi della collettività tutta rivolti alla crescita sociale, civile ed economica.

 

Il Circolo

                                                                                                           Il Portavoce

                                                                                                        Silvio Piombino